AziendaContattiITEN
Menu

Uffici e centri congressi

PICnet permette di implementare qualsiasi funzionalità di automazione richiesta in ambito terziario, come in uffici, centri congressi e scuole.
Esempi applicativi

Controllo illuminazione

PICnet permette la completa gestione di qualsiasi fonte luminosa che sia essa tradizionale, dimmerabile o RGB, in maniera tale da gestire ogni singolo punto luce, interno o esterno, secondo le proprie esigenze.

Grazie al sistema PICnet, è possibile regolare automaticamente la quota parte di luce artificiale in funzione di quella naturale in modo da garantire in ogni circostanza il valore di illuminamento ottimale nell’ambiente e sul piano di lavoro. In funzione della distanza dalle finestre, ciascun sensore legge un diverso valore di luminosità.

Il sistema a questo punto provvederà a calcolare lo scarto necessario a raggiungere la luminosità impostata e quindi ad aumentare o diminuire l'intensità della componente di luce artificiale. Allo stesso modo, sarà possibile far aprire e chiudere le tende automaticamente, in modo da ricevere la luce solare solo quando questa non rechi disturbo alla vista sui posti di lavoro nel rispetto della Normativa vigente.

Il sistema consente inoltre la possibilità di creare scenari, con accensioni automatiche e sincronizzate secondo logiche definibili dall’utente.

Controllo accessi

Grazie al sistema PICnet è possibile gestire in piena sicurezza gli accessi ai vari reparti mediante lettori di badge a transponder, che assicurano una altissima affidabilità in termini di sicurezza, con la registrazione di ogni transito sia del personale di servizio che dei dipendenti. A ciascun codice corrisponde un diverso utente, il quale ha libero accesso ai reparti di sua competenza solo nei giorni e negli orari stabiliti.

La tecnologia utilizzata pone questo prodotto all'avanguardia nel suo settore dal momento che la tessera di riconoscimento per l'accesso è costituita da una normale tessera in formato carta di credito priva di banda magnetica o contatti elettrici.

In questo modo sono totalmente eliminati i malfunzionamenti tipici delle tecnologie tradizionali dovuti a danneggiamenti della banda magnetica o ad ossidazione dei contatti. Ciascun lettore di badge può memorizzare fino a 1300 diversi codici tessera in un range di 65000 differenti codici. I diversi codici tessera possono essere suddivisi in 8 distinti gruppi di abilitazione per permettere facilmente l'attivazione o disattivazione di tutte le tessere appartenenti ad uno stesso gruppo in funzione di determinati parametri, come di un consenso orario.

Controllo termoregolazione

Qualunque sia il sistema di termoregolazione adottato, il sistema PICnet permette di individuare la soluzione più adatta per una gestione ottimale.

Il sistema gestisce qualsiasi fonte di riscaldamento e climatizzazione (pompa di calore, elettrico, radiante a pavimento, sistemi monosplit, multisplit ecc.) in maniera estremamente semplice. Nel caso di radiatori, sistemi a pavimento o fan-coil, i moduli PICnet dispongono a bordo di uscite relè per il comando della valvola di zona o delle velocità del termoconvettore ed sono disponibili per le principali serie civili. Nel caso di sistemi di raffrescamento radianti, l'utilizzo della sonda di temperatura e umidità evita la formazione di condensa a pavimento. Grazie alla potenza di programmazione ed alla flessibilità del sistema è possibile implementare diverse funzioni mirate al risparmio energetico, come la limitazione del campo di regolazione della temperatura da parte degli occupanti impostabile da PC o l'impostazione automatica di una temperatura di mantenimento in particolari fasce orarie.

È possibile impostare automaticamente una temperatura minima 'antigelo' nei periodi di mancato utilizzo, disattivare la termoregolazione all'apertura delle finestre e commutare in maniera centralizzata impostazioni estate/inverno. Nel caso di impianti di condizionamento ad espansione diretta (split) che non dispongono in morsettiera di comandi o segnali adatti ad una gestione centralizzata, l'impianto sarà invece gestito tramite moduli che dispongono di un trasmettitore ad infrarossi ad alta potenza di emissione.

Grazie ad una tecnologia brevettata, i moduli PICnet sono infatti in grado di riprodurre in maniera completa i comandi disponibili da telecomando, non limitandosi a replicare set point predefiniti, garantendo quindi il pieno controllo remoto dell'unità, attraverso una supervisione centralizzata.

Nel corso della sua storia Sinthesi ha sviluppato integrazioni di PICnet coi più diffusi marchi e modelli di impianti di climatizzazione, come Daikin, Fujitsu, LG, Mitsubishi, Panasonic, Sharp, Toshiba e molti altri.

Riporto allarmi

Tramite i sistemi PICnet è possibile avere una segnalazione a distanza di ogni tipo di avaria. Tutte le segnalazioni potranno essere effettuate in modalità locale, mediante messaggi di allarme sul PC di supervisione locale o sul display del modulo Master, e da remoto, mediante messaggi di allarme sul PC di supervisione centralizzata o tramite messaggi e notifiche da remoto su qualsiasi device.

È inoltre possibile interfacciare i sistemi di automazione d’edificio PICnet con i sistemi di sicurezza per condivisione di sensoristica periferica, come ad esempio la condivisione dei sensori di apertura finestra, e l’implementazione di sinergie di funzionamento, come ad esempio, se un sensore di fumo rileva un principio di incendio, invia una notifica di allarme al sistema, le luci della stanza e del corridoio vengono accese e la porta della stanza viene sbloccata.

Monitoraggio qualità dell’aria

La salute degli ambienti è di fondamentale importanza ed il primo elemento da considerare è la qualità dell’aria che respiriamo nelle nostre case e nei luoghi di lavoro.

Oltre il 90% del nostro tempo viene trascorso in ambienti chiusi in cui l’aria spesso contiene inquinanti sotto forma di gas, vapori o di particolato ed è necessario per poter intervenire, conoscerne la natura e quantità.

A questa esigenza rispondono i prodotti PN AIR che fanno parte della nuova linea di prodotti  della gamma PICnet dedicati al monitoraggio e controllo professionale della qualità dell’aria negli ambienti.

Il monitoraggio attivo sulla qualità dell’aria consente di avere un controllo in tempo reale sulle condizioni di salubrità all’interno di ambienti di lavoro e domestici. I prodotti QualitAIR offrono la migliore tecnologia per il rilevamento di temperatura, umidità, CO2, polveri sottili, gas inquinanti, VOC, ozono e tutti i parametri necessari per garantire un’aria sana.

Ottimizzazione energetica

Grazie a PICnet è possibile ottimizzare i consumi energetici e migliorare la classe energetica dell’intero edificio. Sempre più spesso i sistemi PICnet risultano essere componente fondamentale per l’ottenimento delle certificazioni internazionali LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), istituite dal U.S. Green Building Council.

Risulta infatti estremamente semplice regolare la temperatura e l’illuminazione dei locali secondo profili ottimali automatici e ridurre le inefficienze dovute a malfunzionamenti degli impianti grazie a costanti monitoraggi dei sistemi tecnologici e tempestive segnalazioni in caso di avarie.

Utenze tecnologiche

Mediante l'utilizzo di opportuni moduli PICnet è possibile gestire in maniera centralizzata tutte le utenze tecnologiche dell’impianto (centrale termica, stazioni di pompaggio, gruppi di condizionamento, ecc.).

Analogamente possono essere segnalati nel punto di presidio tutti i relativi allarmi tecnologici, come ad esempio lo scatto interruttori, intervento relè termici, allarmi tecnologici, chiamata di allarme bagni portatori di handicap e apertura porte di sicurezza.

Tutte le segnalazioni potranno essere effettuate mediante messaggi di allarme sul PC di supervisione o sul display del modulo Master. Nel caso di allarmi tecnologici, potranno in automatico essere inviati messaggi SMS e notifiche direttamente al manutentore elettrico o idraulico dell'impianto.

Supervisione dell’impianto

La supervisione e il controllo dell’impianto da parte degli operatori preposti può essere effettuata sia in modalità locale che da remoto.

Nel primo caso sarà predisposto un punto di presidio dedicato alla gestione dell’edificio tramite una dashboard dedicata.

Nel secondo caso la supervisione verrà effettuata tramite una piattaforma di supervisione web che permette la supervisione e il controllo anche di più impianti distribuiti sul territorio da più postazioni e da più operatori autorizzati.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci senza impegno per richiedere informazioni sui nostri prodotti
Contattaci
crossmenu