EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Gamma prodotti PICnet ZIGbee per soluzioni wireless dedicate a interventi di monitoraggio ed efficientamento energetico su immobili esistenti, senza la necessità di interventi costosi o invasivi. La nuova serie PICnet ZIGbee si intregra nativamente con tutta la gamma prodotti PICnet.

L’esigenza del mercato


L'efficienza energetica è il metodo più rapido, economico e pulito per ridurre i consumi energetici e ottenere enormi risparmi economici e di gestione. Questo permette anche di raggiungere gli obiettivi di limitazione delle emissioni dei gas responsabili dell'effetto serra e del riscaldamento del pianeta stabiliti dal protocollo di Kyoto.

L'efficienza energetica e un aumento dei livelli di comfort è un’esigenza crescente ed una priorità strategica per tutti gli operatori presenti nel mercato, proprietari e gestori di immobili. Questa esigenza talvolta si scontra con gli elevati costi necessari per intervenire sugli impianti esistenti con le tecnologie cablate tradizionali che comportano anche maggiori tempi di realizzazione.

I risparmi energetici


La norma UNI EN 15232, che ha introdotto una classificazione delle funzioni di controllo degli impianti tecnici degli edifici, è la base di partenza per la loro implementazione e per stimarne l’impatto sulle prestazioni energetiche.
E’ infatti possibile prevedere i risparmi energetici ottenibili in base alla tipologia di ambito applicativo e agli attuali sistemi installati nell’immobile da gestire. Questo permette di avere stime molto precise sui benefici ottenibili e i tempi di ritorno degli investimenti necessari.
slide

La soluzione PICnet ZIGbee


Sinthesi, da sempre impegnata nel monitoraggio e gestione dell'energia, ha sviluppato una serie di prodotti e soluzioni wireless specifiche per migliorare l’efficienza energetica degli impianti con una drastica riduzione dei costi totali di installazione e dei tempi di messa in servizio.
Questa serie di prodotti wireless si integra perfettamente con la gamma dei prodotti PICnet di cui eredita la potenza e la modularità e risponde pienamente a tutte le esigenze di un mercato in rapida evoluzione.
slide

Flessibile


Soddisfa i requisiti specifici di qualunque tipo di edificio

Facile retrofit


Facilità di installazione che non richiede nuovi cablaggi

Scalabile


Standard aperti per proteggere gli investimenti anche nel futuro

Integrabile


La tecnologia PICnet offre la soluzione sia per progetti di retrofit che per nuove costruzioni

Conveniente


Costi di installazione contenuti e rapido ritorno dell'investimento effettuato

Non invasiva


La tecnologia wireless garantisce il minimo disservizio e una rapida installazione

TERMOREGOLAZIONE

Il controllo della termoregolazione garantisce enormi risparmi energetici ed un rapido ritorno dell'investimento. La gamma prodotti PICnet ZIGbee comprende dispositivi per il monitoraggio delle temperature e il controllo centralizzato di valvole o fan-coil ad una o tre velocità.

ILLUMINAZIONE

Utilizzando la gamma di prodotti wireless dedicata, è possibile controllare singoli corpi illuminanti o interi gruppi di accensione. Il tipo di controllo, on/off o dimmer, dipende dalla tipologia di apparecchi utilizzati, ma in entrambi i casi nella gamma ZIGBnet è possibile trovare il prodotto adeguato.

Supervisione

La rete di dispositivi wireless si integra perfettamente, ampliandolo, ad un sistema di building automation cablato e questo consente di realizzare logiche di gestione dell'edificio sofisticate per un ulteriore risparmio energetico ottenendo la classificazione A della Norma Uni EN15232.